2RS - Rodini Rental Systems
 
 
Contattaci: +39 02 9407 890

2RS - Rodini Rental Systems si propone come Partner celere e affidabile a sostegno di attività di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, backup e test funzionali nel civile e nell’industria, offrendo i propri servizi di raffreddamento e riscaldamento a noleggio.

L’eccezionale flessibilità e l’ampiezza della gamma di chiller/gruppi frigoriferi e caldaie/centrali termiche portatili, da 3 kW a 2000 kW, è in grado di soddisfare le richieste più esigenti provenienti dai settori più variegati.


FAQ - Domande Frequenti

Qui di seguito un elenco domande poste frequentemente e relative risposte.

Cos'è un bruciatore?

Il bruciatore un componente dell'impianto di combustione, in cui avviene la miscelazione di un combustibile ed un comburente, e successivamente la reazione di combustione.
Fonte: wikipedia icona wikipedia

GLICOLE ETILENICO

Cos'è il GLICOLE ETILENICO?

Il glicole etilenico è il componente dei moderni liquidi anti-gelo. Nell’ industria è impiegato nei circuiti idraulici dei chiller utilizzati per processi di raffreddamento che richiedono temperature negative. Per la determinazione della giusta percentuale di glicole etilenico da utilizzare è necessario tenere conto che la temperatura di congelamento da considerare è quella di evaporazione del chiller che mediamente è di ca. 6°C / 7°C al disotto della temperatura della miscela in uscita dal chiller (vedi esempio), la temperatura, cioè, richiesta dal processo. Ne è tuttavia sconsigliato l’uso nelle industrie alimentari dove è preferito per la sua bassa tossicità il glicole propilenico. Entrambi sono estremamente biodegradabili.

Esempio:

  • Temperatura della miscela richiesta dal processo : - 5°C
  • Temperatura di evaporazione °C: – 5 + (-7) = - 12°C
  • Sulla tabella individuiamo la temperatura di congelamento della miscela immediatamente superiore alla temperatura di evaporazione, vale a dire: -15°C
  • Il processo richiede una miscela acqua/glicole propilenico al 30%

Punti di congelamento delle miscele glicole /acqua

Miscela acqua/glicole

% in peso

%

0

10

20

30

35

40

45

50

Glicole Etilenico

temp. congelamento

°C

0

- 4

- 10

- 15

- 20

- 25

- 30

- 35

Glicole etilenico su wikipedia icona wikipedia

GLICOLE PROPILENICO

Cos'è il GLICOLE PROPILENICO?

Il glicole propilenico è il componente dei moderni liquidi anti-gelo usato nei circuiti idraulici dei chiller utilizzati per processi di raffreddamento nelle industrie alimentari. Per la determinazione della giusta percentuale di glicole propilenico da utilizzare è necessario tenere conto che la temperatura di congelamento da considerare è quella di evaporazione del chiller che mediamente è di ca. 6°C / 8°C al disotto della temperatura della miscela in uscita dal chiller (vedi esempio), la temperatura, cioè, richiesta dal processo. A differenza dell'etilen glycol il glicole propilenico ha una tossicità molto bassa da qui il suo impiego nel campo alimentare in luogo del glicole etilenico. Entrambi sono estremamente biodegradabili.

Esempio:

  • Temperatura della miscela richiesta dal processo : - 5°C
  • Temperatura di evaporazione °C: – 5 + (-8) = - 13°C
  • Sulla tabella individuiamo la temperatura di congelamento della miscela immediatamente superiore alla temperatura di evaporazione, vale a dire: -17°C
  • Il processo richiede una miscela acqua/glicole propilenico al 35%

Punti di congelamento delle miscele glicole /acqua

Miscela acqua/glicole

% in peso

%

0

10

20

30

35

40

45

50

Glicole Propilenico

temp. congelamento

°C

0

- 3

- 7

- 12

- 17

- 20

- 25

- 29


 

REFRIGERATORE

Cos'è un refrigeratore?

Un refrigeratore è una macchina termica in cui ill lavoro è usato per sottrarre calore da un fluido abbassandone la temperatura. Questo fluido raffreddato viene poi utilizzato per vari scopi come il raffreddamento di macchine nel processo produttivo o la climatizzazione ambientale.

TIPO DI PROTEZIONE

Il Codice IP classifica e valuta il grado di protezione fornito contro l'intrusione di particelle solide e l'accesso di liquidi.
Fonte: wikipedia icona wikipedia


Rodini Rental Systems su Google+

Inserisci il tuo nome e numero di telefono.
Ti richiamiamo subito.

Ai sensi del D.l.gs 196/2003 autorizzo a contattarmi per ricevere informazioni commerciali